Concorsi ed Esposizioni

La partecipazione a concorsi, esposizioni e fiere e’ a mio avviso di grande importanza per la crescita professionale di un liutaio.

Soprattutto nella fase iniziale dell’attività la partecipazione ai concorsi di liuteria può essere utile per il confronto diretto con colleghi nell’ambito di competizioni che giudicano sia l’opera stilistica e tecnica, sia la parte acustica dello strumento.

Le fiere e le esposizioni che si tengono ogni anno hanno lo scopo di far conoscere il proprio lavoro e le proprie opere d’arte ad un pubblico selezionato.

Le più famose fiere di settore sono: Cremona Mondomusica, Musikmesse Francoforte, Music China Shanghai e Tokyo Stringed Instrument Fair.

Da più’ di 15 anni partecipo costantemente a queste importanti fiere allargando sempre più’ i rapporti commerciali e professionali con clienti provenienti da tutte le parti del mondo.

Mi sono distinto in vari concorsi ed esposizioni fra i quali:

1989 – Baveno “Premio Berta”

1992 – Bagnacavallo – Premio con la “Viola d’amore”

1993 – Premio Tchaikowski di Mosca

1994 – Triennale di Cremona 1° Classificato

1996 – “Cremona a Paris” esposizione presso Musicora

1998 – “Cremona Exhibition” tour in USA

Di particolare rilievo é stato il risultato ottenuto alla Triennale di Cremona nel 1994 dove, con una Viola modello personale, mi sono classificato al 1° posto su 54 partecipanti vincendo la “Menzione d’onore”.

Trabucchi Art Passion StudyTrabucchi His  ArtTrabucchi Tokio 2004Trabucchi Musikmesse Frankfurt 2005Trabucchi esposizione Tokio 2005Trabucchi esposizione Tokio 2005